mercoledì 14 luglio 2010

E al Bagno Corrado si balla ancora!

insomma chi di voi non ha passato almeno un’estate in infanzia sulla Riviera? chi non si è mai perso per i bagni di Riccione con l’apprensione di mammà, –la bambina Martina con un costumino verde è attesa al bagno 100? si vagava senza meta tra gli stabilimenti come se fosse una giungla-luna park, sorridendo alle nonnine con la piega dorata appena sfornata, si mangiava, ovviamente dopo la pensione completa stile imbuto, la piadina a mezzanotte e la sera ci si confondeva nella fiumana di gente di viale ceccarini tra luci sfavillanti e post-adolescenti indaffarati a scovare il locale per la serata e qualcos'altro...
Sarà stata una trovata di quel vulcano di Pif (chiamami, sono tua!) ma l'altra sera, stremata, per la prima sera a casa dall'inizio dell'estate-ormai l'età avanza anche se non si molla mai èchecazzo, il cervelletto mi ha portata a gustarmi le dolci note del "lisio romagnolo", e a ridere da sola come una pazza ad ascoltare le avventure della Signora Antonietta che "fa l'uovo" al Bagno Corrado di Gatteo a Mare, dove, per tutta l'estate settantenni da sballo si scatenano ai ritmi di "Romagna Mia" dalle 6 alle 8 di tutte le mattine. J'adore!

2 commenti:

  1. il costume verde non me lo ricordo, ma "la pensione completa stile imbuto, la piadina a mezzanotte e la sera ci si confondeva nella fiumana di gente di viale ceccarini"... sono indimenticabili! :)

    RispondiElimina
  2. e il sciur Martino suonò il campanello: "tutti a tavola"!e in orario, mi raccomando!!

    RispondiElimina