martedì 19 luglio 2011

somebody's playing the trumpet for me downstairs

Nel film "la bellezza del somaro" il personaggio di Jannacci dice di non conoscere il cuore come muscolo (diversamente dal figlio, la cui professione-medico- lo porta ad esplorarlo in tal senso), ma come pianeta. E aggiunge: "per rallentare i battiti del nostro cuore è necessario un dominio sulla vita ottenuto solo con l'abbandono".
e io sorrido dolcemente a me stessa e mi dico che ha ragione.
e penso a quando avrò anch'io 50 anni e mi guarderò indietro e immagino mi basteranno anche solo una battuta e un istante per chiarire i dubbi e (ri)tornare a scherzare con quello spero un giorno vorrà condividere con me il cammino.
Laura Morante in questo film assomiglia a mia sorella (immaginaria). meravigliosa quando strepita:"la patta dei pantaloni è come l'inconscio: non sai mai quello che ci trovi dentro".
qualcuno qui sotto sta suonando la tromba. e io immagino lo faccia per me. per coccolarmi in questa fresca serata estiva.
apparecchio la tavola. è ora.

2 commenti:

  1. Lo so che sono sempre il solito, ma leggere la frase "qualcuno qui sotto sta suonando la tromba" subito dopo la citazione: "la patta dei pantaloni è come l'inconscio: non sai mai quello che ci trovi dentro" mi ha portato a fraintendere....
    Baci
    Lonzo

    RispondiElimina
  2. eh, che malizioso! io nemmeno avevo "linakto"le cose;) Buone vacanze!Marti

    RispondiElimina