lunedì 7 febbraio 2011

Perché, in silenzio, te l’avevo promesso

Francesca oggi mi scrive che sono estroversa, che so adattare la mia personalità ad ogni situazione, in grado di instaurare un rapporto con chiunque, senza avere un secondo fine, ma solo per la mia gentilezza e generosità d'animo. Bah.
In realtà spesso mi accusano di essere anche violenta. Troppo diretta. Forte. Cinica. Isterica. Impaziente. Di avere un lato maschile preponderante, che non va bene per una fanciulla moderna.
Oggi ho letto su un giornale di finanza che è proprio in momenti di difficoltà che si stimola una reazione. Il manager intervistato diceva che la crisi ha permesso agli agenti di valore di comare il gap che si era aperto sulle polizze index linked, raddoppiando i valori dei piani di risparmio e di protezione, operando così un cambiamento che si temeva irrealizzabile per la Società di Assicurazioni in così poco tempo, grazie alla sola sensibilità e attenzione nuova rivolta ai prodotti la cui potenzialità non era stata prima pienamente compresa.
beh, questa non sarà la scoperta dell’acqua calda ma certo non posso evitare di immedesimarmi nella cosa. A volte mi sento una bomba a orologeria: incasso, ascolto, immagino, subisco, raccolgo immagini e storie di vita quotidiana, immagazzino espressioni e ritaglio gli odori. Mi vedo senza via d’uscita. Poi capisco che mi devo fermare, perché a forza di iniettare nella pelle le stronzate che spesso si sentono e auto-convincermi di certezze inconcludenti, il mio corpo e la mia mente reagiscono. Ecco quindi che devo fare repulisti. mi reinvento, mi faccio scollare di dosso le reazioni degli altri e inizio ad analizzare il tutto con maggiore trasparenza.
E, come d’incanto, tutto è più chiaro, la soluzione emerge senza nemmen rendersene conto. Gli altri, con le loro debolezze e paure, spariscono. Tu ne esci rinvigorita. ti vesti di nuovo, perché capisci le tue potenzialità nascoste, e abbracci i tuoi desideri.
insomma ti piaci anche perché cinica e isterica.
E per me questo funziona anche perché, in silenzio, te l’avevo promesso.

3 commenti:

  1. "... che non va bene per una fanciulla moderna."
    ce ne fossero di fanciulle moderne così!

    RispondiElimina
  2. mah, ne sei veramente certo?! guarda che avere a che fare con me è peeeeeesante! buon we;)

    RispondiElimina
  3. la certezza non c'è, è molto che ho non il piacere di avere a che fare con te e così mi incuriosisci ;)
    altrettanto :)

    RispondiElimina