martedì 6 settembre 2011

e lo zaino della Ferrino

stasera c'è mio padre a Milano, giunto temporaneamente in città dalle dolci vallate. ogni tanto passa.
mi cucina gli spaghetti al pomodoro, suo piatto forte. E' nervoso, lo si percepisce: questi 48 metri di bilocale sulla circonvallazione con in lontananza la scritta "oki" rossa che brilla ad intermittenza non lo fanno sentire a casa. vuole un gelato sul naviglio. accontentiamolo.
decido di fargli vedere il regalo di Betta-Jurgen-Wanda-Carlo per i miei 30 anni: uno zaino della Ferrino spettacolare per il mio prossimo viaggio di dicembre nel Rajasthan con la Carolina e mi dice: "ma sei proprio sicura di volerci andare visto che sei piena di problemi?" (direi che il suo piglio "montagnino - sono tutto una delicatezza" è veramente disarmante, nonostante lo conosca dall'81 come direbbe Gabri, ma sul serio però...) "Cioè?" asserisco io. E lui: "ma se ogni due minuti c'hai questo e quello e quell'altro ancora". "Vero, sono a pezzi da un periodo. ma sto facendo delle analisi e scoprirò il perchè".
Tanto poi in India le mie difese immunitarie saranno al top, le sue menate mentali (che mi hanno creato manie di perfezione e senso di inadeguatezza per una vita intera) saranno ben lungi da me, la mia ipocondria ai minimi termini e la mia energia verrà catturata da ogni particella di ossigeno che respirerò. Con la Caro vicino - da dieci anni al mio fianco anche se dall'altra parte del globo- non avrò paura di nulla. se non di una me (ri)generata.
per fortuna, caro Ale, che noi donne non sappiamo sognare. per fortuna che ci sono gli aerei, che ci permettono di Conoscere. per fortuna che c'è gente in giro che ogni tanto ti demoralizza (che lì per lì vorresti uccidere) ma che ti fa venir una gran voglia di tirare fuori la grinta e dirgli "faxxxlo"! per fortuna c'è lì sul divano il mio zaino della Ferrino che mi sorride.
dai, andiamo a prenderci 'sto cono, anche se i dolci a te non ti addolciscono- nemmeno quelli!

4 commenti:

  1. "nonostante lo conosca dall'81" :D
    ..a chi lo dici!

    RispondiElimina
  2. Hallo Marc, spero tu abbia passato una bella estate..la mia molto piena d'emozioni & relax. ora back to work, un vero incubo;) a presto!M

    RispondiElimina
  3. di che ti lamenti, slendida (questo vale come firma...), ché tu almeno hai un 8 come prima cifra dell'anno di nascita!

    RispondiElimina
  4. beh, dovresti vedermi ora struccata e con faccia post-serata e ti ricredi! quell'8 non vale più! un abbraccio e ci si vede a ottobre! Marti

    RispondiElimina