lunedì 2 aprile 2012

Tutta colpa del bar del Mauro e di una canzone amarcord

Chi non aveva il baretto del paese (almeno chi è nato in un posto < 10.00 abitanti), immancabilmente in piazza, dove arrivare con lo scooter, e sentirsi sempre pronto per un nuovo sabato sera con capello giallo polenta e tanta voglia di sentirsi vivi?
Poco fa, sotto la doccia, colpa dei Red Hot, mi sono messa ad ancheggiare con lo shampoo sulla testa e cantare a pieni polmoni "take me to the place I love, take me all the way yeah yeah" e mi sono vista 16enne con la testa altrove e innamorata e combattiva e vera, con la consapevolezza che non avrei dovuto sprecare nemmeno un istante per diventare chi volevo diventare. adoravo quella tipa, così cocciuta, così libera, così determinata.
Dicono che invecchiando uno diventi più saggio. non so: forse diventi più cinico e disilluso. e questo è proprio quello che non amo. e che rifuggo. il passaggio è graduale e fa male. pare ne siano affetti un bel gruppetto di 30/40 enni. poveri noi. ci hanno nutriti a pane e "diventerai qualcuno se studi, te lo prometto" e poi eccoci qui imbalsamati davanti a una crisi alla quale non eravamo pronti, proprio noi figli degli anni 90 cresciuti a suon di kinder brioche & "Jack Frusciante è uscito dal gruppo", proprio noi, che credavamo fosse sufficiente un ottimo inglese, un master e un'esperienza all'estero per sfondare.
Ma si, proprio noi, che siamo cresciuti imparando dal diverso e per primi ci siamo aperti al mondo, sono certa che verremo ripagati. perchè abbiamo gli strumenti.
Ale, riprendi a suonare. Laura, credi nei tuoi cavalli. Wanda, prendi un volo verso l'est più remoto. Ari, ri-immergiti nell'arte.
Mamma, arrenditi, sono proprio così! Dai che dopo tutto lo so che mi vuoi bene, non tenermi il muso...lo sai che non tollero i musi! 

3 commenti:

  1. se togli i capelli giallo polenta ci sono dentro anch'io....

    quasi quasi a mia figlia dico di andare a fare l'idraulico... in 10 anni guadagnerà quanto me in tutta la vita!

    però alla fine... a studiare ci siamo anche divertiti, dai!

    Lonzo

    RispondiElimina
  2. sorvolando sui miei 16 anni cinici e disillusi mi interessava sapere cosa dicono i vicini delle tue performance canore ;)

    RispondiElimina
  3. @lori: direi che l'estetista è perfetto: guadagnerebbe e si divertirebbe di più di tanti lavori d'ufficio;)
    @marco: le mie performance canore? nooo, della peggio che sui libri!

    RispondiElimina